Il Libro Grigio

 

"Nome, tipologia e specificità delle creature evocate di livello 7".
Ci risiamo. Balbetto qualcosa in risposta, in attesa dell'ineluttabile "Abbiamo terminato. Assegnato il livello mediocre!" che, da sempre, conclude ogni mia sessione di pratica. Non sopporto quelle lezioni. E credo che anche lei, Grenetta, lo sappia. Sono un acuto osservatore. Ogni minimo segnale, un abbassamento delle palpebre od un accenno di rilassamento nei muscoli delle braccia, tradisce sconforto, delusione, o, peggio, rassegnazione.
Lo so, sono stato uno studente mediocre. Nessuno ha mai creduto in me... neppure io stesso.
Sino a quel giorno.
Attala, un paladino famoso per le sue gesta di coraggio, è lì, in piedi, accanto alla fontana della pace. E mi sorride. "Hei", dice, "sto organizzando una missione esplorativa nel castello di Ravenloft, vuoi essere dei nostri?".
Nasce un nuovo gruppo di amici, il cui fulcro è lui, Attala, sempre ottimista e propositivo.
Ma un pomeriggio si presenta pallido e trafelato. "Sapete, credo di aver scoperto... qualcosa, non so ancora di preciso cosa, ma ho una strana sensazione". Non l'avevo mai visto così. Era come se la curiosità lo stesse improvvisamente divorando, e nello stesso tempo fosse tenuta a freno da un sentimento di terrore che prima di allora ritenevo non gli appartenesse. Ed era il suo terrore ad alimentare il mio. "Stasera", continua, "siamo stati convocati per... una ricerca". Non sapeva chi fosse il committente. Ma non sarebbe trascorso molto tempo prima che lo scoprissimo.
A questo punto i miei ricordi si fanno nebbiosi... la paura attanaglia le membra ed offusca la mente. Una scia di sangue ci conduce in un luogo cimiteriale, dove un'Ombra ci attende. "Siete i prescelti per una missione". La ricerca è soltanto all'inizio. Un antico Sacerdote della Clessidra guida da lontano i nostri passi. Siamo i suoi strumenti di morte. Grida. Sangue. Nessuno sembra in grado di fermarci. E senza neanche provare rimorso per le atrocità commesse, entriamo in possesso dell'Elsa, della Lama e del Cristallo in grado di evocare il Potere Oscuro della Manus Inferi. Sollevo gli occhi dalle mie mani insanguinate e mi ritrovo nei luoghi un tempo occupati dagli Spettri di Laisburg. Luoghi maledetti. Eppure, per la prima volta in vita mia, provo la meravigliosa sensazione di essere a Casa. E quando Attala, gli occhi ancora iniettati dalla cupidigia del sangue, solleva la Manus Inferi, le labbra si muovono all'unisono, ed un urlo agghiacciante aggredisce il mondo: WRAITHS!
 

Knite il Signore della Corruzione